◄ Torna indietro

CORSO REGIONALE FINANZIATO - 600 ORE OPERATORE AMMINISTRATIVO

CategoriaFlexicurity
Data 05 06 2017 15:00
Luogo via Peretti 1, scala C primo piano - Cagliari
Telefono070530201
EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internetwww.ntsformalavoro.it

loghi istitu nts skill

CORSO REGIONALE FINANZIATO: OPERATORE AMMINISTRATIVO

CODICE: 2016L2RO129 - 265

Linea 2 -  realizzazione di interventi formativi finalizzati alla certificazione delle competenze a favore di destinatari disoccupati di cui all’Art. 5.b dell’ Avviso per la realizzazione di percorsi formativi mirati al reinserimento occupazionale dei disoccupati e al rafforzamento dell’occupabilità dei lavoratori di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 43/25 del 28.10.2014 e ss.mm.ii. (Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 Regione Autonoma della Sardegna CCI 2014IT05SFOP021 Asse prioritario 1 – Occupazione).

RT AGENZIE FORMATIVE:  Skill Lab Training Center S.r.l. & New Training School S.r.l.

Sede: via G. Peretti 1, scala C, 1° piano, Cagliari

Ore totali: 500  di cui svolte in aula (pratico – teoriche): 300 ore

STAGE: 200 ore presso aziende e studi professionali del territorio

DURATA: 5 MESI – 5 lezioni a settimana turno mattutino o serale

INDENNITA’: A ciascun partecipante saranno riconosciute 2€ per ogni ora di presenza effettiva in aula e 2€ per ogni ora effettiva di viaggio (solo per coloro che viaggiano con i mezzi pubblici e che presentano regolare ticket/documento di viaggio).

DESTINATARI – REQUISITI:

 

- soggetti che hanno effettuato il tirocinio di cui all’Avviso “Attivazione di tirocini con voucher e bonus occupazionale del Programma Flexicurity – 2015” e che sono ancora alla ricerca di un impiego;

- soggetti che sono stati presi in carico attraverso il Contratto di cui all’ “Avviso pubblico per la candidatura all’attuazione dei servizi per il contratto di ricollocazione in Sardegna” e che sono ancora alla ricerca di un impiego.

COME ISCRIVERSI: Per iscriversi al corso è necessario recarsi al proprio CSL di competenza e richiedere al personale dedicato all’orientamento ESPLICITAMENTE l’iscrizione al corso, indicando il codice del corso (2016L2RO129 – 265), la denominazione corsuale (OPERATORE AMMINISTRATIVO) e l’ente attuatore CAPOFILA (Skill Lab Training Center S.r.l.)

AMBITO DI ATTIVITA’: amministrazione e gestione

Titoli in uscita: 3 certificazioni di competenze emesse dalla Regione Sardegna riconosciute a livello Europeo secondo un livello di EqF3.

DESCRIZIONE PROFILO:

L’Operatore amministrativo si occupa della registrazione e documentazione di ogni movimento contabile, della tenuta della prima nota di cassa, della gestione delle entrate e dei pagamenti, della redazione di scritture contabili di base e dei relativi registri, della stesura del bilancio e della predisposizione degli adempimenti fiscali e previdenziali. È un profilo professionale generalmente presente in ogni organizzazione, pubblica o privata, grande o piccola, di qualsiasi settore, che, per esigenze di gestione e per obbligo di legge, deve tenere un sistema di registrazioni contabili relativo alle transazioni economiche effettuate nello svolgimento della propria attività. In piccole e medie imprese non ricopre solo mansioni inerenti l’amministrazione contabile (che rappresentano il suo campo di applicazione principale), ma svolge anche attività di segreteria. Per una corretta tenuta della contabilità aziendale si rende necessaria una figura interna qualificata in grado di occuparsi degli adempimenti contabili e fiscali, che svolga anche compiti di segreteria e pertanto che sia occupata in diversi ambiti all’interno dell’organizzazione. Negli ultimi anni infatti è aumentata la richiesta da parte delle imprese sarde di figure professionali già formate che siano in grado di rispondere giorno per giorno alle esigenze e agli obblighi imposti dalla normativa in riferimento ai documenti contabili e procedure amministrative. Qualsiasi attività professionale e/o lavorativa, prevede la presenza di una gestione organizzativa ed esecutiva affidata quotidianamente ad un operatore che deve possedere competenze trasversali e capacità operative ben precise, per essere davvero efficiente all’interno del contesto di lavoro e apportare un contributo effettivo all’operatività dell’azienda in cui lavora. Il profilo professionale individuato si fonda su un insieme articolato di competenze di base, tecnico-professionali e trasversali che risponda alla necessità di ridurre il carico di lavoro da esternalizzare e affidare a un libero professionista.

In particolare per quanto riguarda la prima UC: “definizione del sistema di trattamento dei dati amministrativi elaborando procedure per l’acquisizione, l’archiviazione e la registrazione della documentazione amministrativo-contabile” punta allo sviluppo di un sistema di gestione delle attività amministrative con l’ausilio del piano dei conti a seconda del diverso trattamento dei dati amministrativi.

La seconda UC: “gestione di tutte le attività di acquisizione, archiviazione e registrazione della documentazione amministrativa riguardante la contabilità clienti, fornitori, personale, analitica, generale e magazzino” essa mira a far acquisire competenze utili ad un'efficace gestione di tutta la documentazione amministrativo contabile dall’acquisizione alla registrazione della contabilità generale di un’azienda.

La terza UC: ”attuazione di tutte le procedure per l’elaborazione e l’emissione dei documenti di vendita e acquisti compilando la documentazione cartacea e/o su supporto informatico” riguarda lo sviluppo di competenze nella elaborazione e generazione della documentazione di vendita ed acquisto sia in formato cartaceo che su sistema informatizzato attraverso l’uso del software gestionale IPSOA.

 

SINTESI ANAGRAFICA DEI MODULI DIDATTICI:
N. TITOLO DEL MODULO DURATA TOTALE (ORE) DI CUI ORE DI TEORIA DI CUI ORE DI PRATICA
1 I PRINCIPI DELLE RILEVAZIONI CONTABILI NELLA NORMATIVA CIVILISTICA E FISCALE 30 20 0
2 TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI-CONTABILI 30 25 5
3 GLI ADEMPIMENTI  CONTABILI IN CAMPO IVA 40 35 5

4

LA LOGICA DEL METODO DELLA PARTITA DOPPIA: OPERAZIONI ATTIVE E PASSIVE 50 40 10
5 RILEVAZIONE CONTABILE CON IL SOFTWARE GESTIONALE 70 20 50
6 GESTIONE VENDITE E FATTURAZIONE ATTIVA E PASSIVA 30 30 0
7 GESTIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI CON IL SOFTWARE GESTIONALE 60 30 30
8 STAGE 0 0 200
Totale   500 200 300

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

-       emettere documenti fiscali: fatture di vendite, d.d.t., fatture d’acquisto;

-       rilevare contabilmente i documenti di vendita/acquisto;

-       conoscere gli adempimenti ai fini dell’imposta sul valore aggiunto;

-       organizzare le attività di rilevazione-registrazione dei fatti amministrativi, tenuta dei registri obbligatori ai fini iva in base alla normativa vigente;

-       gestire la contabilità banca e cassa con l’ausilio della prima nota;

-       applicare le regole di base imposte dalla normativa civilistica e dai principi contabili per la tenuta della contabilità;

-       costruire il piano dei conti e sotto-conti elaborando procedure per il trattamento dei dati amministrativi e contabili;

-       conoscere il metodo della partita doppia;

-       aggiornare le schede anagrafiche clienti e fornitori;

-       protocollare i documenti contabili in entrata e in uscita;

-       archiviare la documentazione contabile;

-       conoscere tutti i meccanismi di un software gestionale;

-       rilevare i principali fatti amministrativi contabili scaturenti dall’attività d’impresa con l’ausilio di un software gestionale per configurare un sistema contabile generale;

-       verificare eventuali anomalie e discordanze nella trattazione dei dati amministrativi;

-       organizzare le attività collegate alla contabilità generale;

-      

RISULTATI ATTESI:

-       miglioramento delle competenze di base e tecnico-professionali;

-       sviluppo nuove competenze tecnico professionali;

-       acquisizione di maggiori capacità relazionali;

-       crescita personale;

-       aumento delle possibilità lavorative, ovvero apprendimento di competenze richieste dal mercato del lavoro, aumento del potere negoziale dell'individuo, riduzione dell'arco  temporale di ingresso nel mondo del lavoro;

-       crescita personale: intesa come soddisfazione, autorealizzazione, visibilità;

 

DOCENTI:

- Dott.ssa Emanuela Casula, laureata in Economia Manageriale – ramo professionale classe LM77, svolge da 6 anni la funzione di insegnante dei corsi professionali in materie giuridiche - economiche. Nello specifico pianifica e svolge le lezioni teoriche e pratiche con l’ausilio di pc corredati da software gestionale per la tenuta della contabilità aziendale,  segue le unità d’apprendimento, gestisce le situazioni critiche d’aula e si tiene aggiornata nel proprio campo professionale. All’interno dell’Agenzia formativa New Training School s.r.l. ricopre il ruolo di Coordinatrice delle azioni di Tutoring e docenza in tutti i corsi di formazione professionale e operatore specialistico nel mercato del lavoro locale.

- Dott. Matteo Migoni, Dottore commercialista e revisore contabile dal mese di Settembre 2010, iscritto all’Ordine dei dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Cagliari n. 163109. Opera come libero professionista, come disciplinato dal D.P.R. n.1067 del 27/10/1953,  esperto in tutta la complessa materia fiscale, tributaria e giuridica delle gestioni patrimoniali. Si occupa dell’idea imprenditoriale, della forma giuridica d’impresa e dello statuto.
Nella fase di funzionamento dell’impresa opera nelle diverse aree aziendali dalla finanza al diritto societario, dalla revisione contabile alle valutazioni aziendali, dalla gestione amministrativa all’area tributi,  attua il monitoraggio della tenuta della contabilità generale, redazione dei bilanci, revisione e controllo della contabilità e del bilancio, in aderenza ai corretti principi contabili nazionali e di revisione.

Informazioni utili:

Sede operativa: New Training School S.r.l., via G. Peretti 1, scala c, 1° piano, Cagliari

Orari Segreteria: 9.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00

Sito: www.ntsformalavoro.it Mail: infocorsi@ntsformalavoro.it

Recapito Telefonico: 070530201

Cellulare e WhatsApp: 3917354116

 
 

Altre date

  • 05 06 2017 15:00